La visione di ZERO-PLUS

ZERO-PLUS
Realizzare edifici ad energia positiva e a consumo energetico prossimo allo zero in Europa usando tecnologie energetiche avanzate

In ZERO-PLUS, sarà sviluppato e implementatato un sistema integrato ed efficiente per insediamenti abitativi a consumo energetico netto pari a zero. Il sistema comprenderà soluzioni innovative per la facciata dell’edificio, per la generazione e la gestione di energia, a livello dell’edificio e del distretto abitativo.

Una riduzione dell’utilizzo dell‘energia fino ad una media di 0-20 kWh/m² per anno (confrontato con la media attuale di 70-230 kWh/m²) sarà raggiunta attraverso la transizione da singoli edifici a consumo energetico netto pari a zero a distretti, in cui i carichi e le risorse energetiche sono gestiti in modo ottimale. Obiettivo primario del progetto sarà lo sviluppo di un sistema in cui i costi di investimento saranno inferiori del 16% rispetto ai costi attuali. Al fine di ridurre i costi di bilanciamento del sistema, si utilizzerà un approccio di “personalizzazione di massa“. Le tecnologie prodotte in serie saranno integrate in un sistema progettato in modo ottimale per adattarsi alle condizioni climatiche locali e alle caratteristiche specifiche del sito in cui viene implementato. A tal fine, sarà sviluppato e applicato un processo strutturato per l’integrazione, l’ottimizzazione e la verifica del progetto.

Il programma di lavoro assicurerà una rapida diffusione sul mercato, entro i quattro anni di attività, delle soluzioni innovative che saranno sviluppate. Queste soluzioni saranno introdotte in quattro diversi progetti dimostrativi in Europa, con diverse condizioni climatiche e situazioni costruttive. I risultati della sperimentazione saranno monitorati, analizzati e diffusi. Un’analisi complessiva del mercato e un piano imprenditoriale sosterranno la valorizzazione commerciale dei risultati. Il progetto sarà condotto da un consorzio che comprende università, proprietari degli edifici, fornitori di tecnologie, che collaboreranno assiduamente in tutte le fasi del programma di lavoro.

Galleria

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Accedi

Notiziario